Programmazione regionale in materia di rifiuti, le proposte di Confagricoltura Lombardia
20/09/2011

La Legge Regionale n°26/2003 stabilisce che la pianificazione regionale in materia di riduzione della produzione di rifiuti sia definita con una revisione quinquennale da un Atto di indirizzi e da un successivo Programma di Gestione, nel quale si individuino le azioni e i tempi per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nell'Atto stesso.

In vista della prossima discussione dell’Atto di indirizzi presso il Consiglio Regionale, Confagricoltura Lombardia ha messo all’attenzione della competente Commissione Consiliare due questioni di rilevante importanza per il settore agricolo: l’utilizzo degli pneumatici fuori uso nelle trincee di stoccaggio del silomais e lo smaltimento dei rifiuti nelle aziende agrituristiche.

Per quanto riguarda il primo aspetto, Confagricoltura Lombardia ha segnalato l’opportunità che Regione Lombardia riconosca formalmente l’innocuità ambientale e la legittimità giuridica di tale pratica, redigendo delle buone prassi di gestione degli pneumatici fuori uso ed evitando che, come accaduto in molteplici situazioni nel recente passato, essi possano essere considerati al pari di depositi di rifiuti non autorizzati.

Relativamente alla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti delle aziende agrituristiche, Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con la propria Associazione Agrituristica, Agriturist Lombardia, ha proposto che agli imprenditori agrituristici che smaltiscono i rifiuti dell’attività connessa all’attività agricola (ad esempio quelli provenienti dalla ristorazione) all’interno dell’azienda stessa oppure con carattere stagionale possano essere applicate tariffe “scontate” in base al servizio effettivamente fruito; attualmente, infatti, non esistendo un indirizzo in questa direzione, la maggior parte delle Amministrazioni comunali applica agli agriturismi le stesse tariffe applicate ai ristoranti, in maniera assolutamente non corretta e distorta.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12207758 credits