Milano, l‚Äôagricoltura e i suoi sapori con ‚ÄúLa Fattoria nel Castello‚ÄĚ
03/10/2011

Milano, l’agricoltura e i suoi sapori
con “La Fattoria nel Castello”

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011

Alla scoperta della tradizione gastronomica lombarda, fra prodotti tipici, degustazioni e “merende” guidate, laboratori e giochi per i bambini: questo e altro ancora sarà la terza edizione milanese de “La Fattoria nel Castello” che si terrà il prossimo 8 e 9 ottobre 2011 in Piazza del Cannone, nel parco del Castello Sforzesco di Milano.

La manifestazione, organizzata da Confagricoltura Donna Lombardia, Donne Impresa - Coldiretti, Donne in Campo – Cia,  coinvolgerà circa 70 aziende “rosa” che metteranno a disposizione dei consumatori la loro esperienza e il meglio delle produzioni tipiche regionali come formaggi, vini, riso, salumi, ortaggi, frutta, conserve, marmellate e miele, prodotti di una tradizione enogastronomica che non ha eguali in Italia e nel mondo.

Le attività offerte ai cittadini milanesi nelle due giornate di ottobre sono numerose e interessanti: gli adulti potranno partecipare alle degustazioni guidate dagli esperti di Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’agricoltura e alle Foreste, e percorrere alcuni itinerari gastronomici attraverso i sapori della Lombardia e non solo. La “merenda guidata” insegnerà ai più piccoli a conoscere i sapori e a preferire il cibo sano, attraverso un percorso di degustazione istruttivo e divertente, studiato apposta per loro. Sempre ai più piccoli è dedicata un’area dove verranno organizzati, giochi e laboratori creativi, in collaborazione con alcune Fattorie didattiche lombarde.

Clicca qui per scaricare il pieghevole.

Clicca qui per leggere comunicato stampa sulla mostra.

Tra gli stand de “La Fattoria nel Castello” si potranno  ammirare le mostre fotografiche “Il Pane e le Rose”, realizzata da ActionAid, rivolta alle donne dell’agricoltura nel mondo,  e “Vita in fattoria”, dedicata alle fattorie didattiche. Inoltre è previsto un piccolo omaggio per tutti coloro che verranno alla manifestazione in bicicletta.

La Fattoria nel Castello – commentano le associazioni di categoria – è l’occasione per far capire come la presenza femminile in agricoltura non sia un semplice corredo, ma l’anima di migliaia di aziende agricole dove la capacità delle donne, la loro sensibilità e attenzione diventano il miglior motore di sviluppo e crescita dell’agroalimentare italiano. Il fatto di essere arrivati all’undicesima edizione – concludono Confagricoltura, Coldiretti e Cia – conferma la bontà dell’iniziativa e il consenso che riscuote ogni anno fra i consumatori, sempre più attenti all’origine, alla qualità e alla storia dei prodotti che portano in tavola.

Tutti i dettagli sono in aggiornamento online all’indirizzo www.lafattorianelcastello.it.