Maccari e Cattelan: pratiche veloci e digitali per le imprese lombarde
05/10/2011

Serve un netto taglio ai tempi e ai costi della burocrazia per liberare ossigeno utile alla sopravvivenza e alla competitività delle aziende agricole lombarde.
Questo il tema centrale dell’incontro tra l’Assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari e il Presidente di Confagricoltura Lombardia Sergio Cattelan, che hanno discusso oggi del rapporto tra settore primario e Pubblica Amministrazione.
“Confagricoltura - ha dichiarato Maccari - ha espresso le sue posizioni, comuni a gran parte del mondo agricolo, che da tempo chiede a chi amministra un grande sforzo per uscire da una situazione difficile. L’impegno di Regione Lombardia, a partire dall’assessore alla partita Giulio De Capitani è massimo in questo senso e sono convinto che il nuovo Testo Unico sull’Agricoltura in procinto di essere discusso in Consiglio Regionale permetterà grandi passi avanti”.
“È evidente – sostiene Cattelan – che anche lo sviluppo delle imprese del settore primario è frenato dalle difficilissime condizioni economiche finanziarie che stiamo vivendo, ma è altrettanto certo che la burocrazia inutile e ridondante contribuisce in maniera rilevante ad acutizzare gli effetti della crisi generale. Lavorare sulla definizione di strumenti normativi più snelli e moderni è fondamentale, ma significativi effetti positivi si possono ottenere anche dalla semplificazione amministrativa che è quella immediatamente attuabile”.
Maccari ha ricordato che il Progetto di legge con il quale verranno modificate alcune parti del Testo Unico del 2008 in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale conterrà diverse misure taglia-burocrazia. Tra queste, un pacchetto di provvedimenti per ridurre del 25% i costi burocratici a carico delle aziende agricole nell’arco di 24 mesi, con la completa digitalizzazione delle pratiche amministrative tra impresa e Pubblica Amministrazione.
Un ruolo fondamentale sarà svolto dall’anagrafe digitale delle imprese che sarà l’unica fonte di informazioni relativa alle aziende, grazie a un unico fascicolo elettronico aziendale per tutte le procedure, dal rilascio di autorizzazioni all’erogazione dei contributi, dalle segnalazioni di inizio attività ai controlli sanitari.
“L’anagrafe digitale - ha continuato Maccari - sarà un ‘riassunto’ di tutte le banche dati finora esistenti e permetterà di eliminare una volta per tutte duplicazioni degli atti e sovrapposizioni di competenze e controlli”.
Il processo di semplificazione passa anche attraverso un grande riordino nel sistema dei Consorzi di Bonifica, che passeranno dagli attuali 20 a 12, con alcuni accorpamenti che incideranno sulla macchina amministrativa e non sui servizi.
“Anche questo riordino – ha concluso Maccari - segna un passo importante per semplificare l’attività della Pubblica amministrazione, tagliando costi e razionalizzando il modo di operare dei consorzi senza penalizzarne il ruolo e i servizi erogati. Stiamo continuando, anche per l’agricoltura, a lavorare per razionalizzare il sistema di leggi, riducendo al minimo indispensabile le norme che regolano questo settore”.