Confagricoltura Lombardia sul Testo Unico regionale per l’agricoltura
13/10/2011

Nella mattinata di ieri, mercoledì 12 ottobre, Confagricoltura Lombardia ha partecipato all’audizione sul Testo Unico evidenziando all’8° Commissione “Agricoltura, Parchi e Risorse idriche” del Consiglio Regionale le proprie considerazioni in merito al Testo del Piano di Lavoro, il quale, a parere della nostra Organizzazione, appare in parte in grado di migliorare l’efficacia della “vecchia” 31. In particolare Confagricoltura Lombardia ha giudicato positivo il richiamo al ruolo svolto dalle OOPP in favore del sistema rurale, sottolineando però la necessità di un’integrazione che richiami l’importante attività di informazione svolto dalle Organizzazioni.
Confagricoltura Lombardia si è espressa su tre temi importanti in merito alla stesura del Testo: primo tra tutti quello dell’informatizzazione dei dati e delle procedure, richiedendo che l’evoluzione del ruolo dei CAA disegnata nel progetto di legge risponda alle necessità delle aziende agricole.
La nostra Organizzazione ha garantito il sui sostegno ad uno degli obiettivi primari del Testo Unico, quello della riduzione dei costi burocratici a carico delle imprese agricole; infine, in merito alla tutela del suolo agricolo, Confagricoltura Lombardia ha proposto di introdurre accanto alla difesa idro-geologica un comma sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12207847 credits