ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Confagricoltura Donna al Bontà
10/11/2011

Sabato 12 novembre 201 dalle ore 18,00 nell’Area Degustazioni del Padiglione 2 presso l’ottava edizione del Salone ‘Il BonTà’ di CremonaFiere, in calendario dall’11 al 14 novembre, si terrà l’evento La qualità è servita: Seminario di degustazione guidato alla scoperta delle tradizioni lombarde.
 
 L’iniziativa di Confagricoltura Donna Lombardia è rivolta a valorizzare la conoscenza delle produzioni agroalimentari per promuovere da un lato la provenienza locale delle materie prime e i processi di lavorazione, dall’altro lo sviluppo imprenditoriale dell’agricoltura, nel quale siano centrali i temi della salvaguardia dell’ambiente, del territorio e delle produzioni alimentari di qualità, caratteristiche fondamentali per il miglioramento della qualità della vita.
 
 “Con la partecipazione al Salone delle eccellenze enogastronomiche ‘Il BonTà’ - afferma il presidente di Confagricoltura Donna Lombardia, Gabriella Poli - le imprenditrici sostengono una missione importante: farsi paladine della tutela e valorizzazione del nostro ricchissimo patrimonio alimentare,  dal momento che far conoscere i tanti giacimenti gastronomici sparsi per i nostri territori può essere una strada per contrastare i rischi di appiattimento che comporta la globalizzazione. Vogliamo – continua Gabriella Poli - tenere saldo il legame tra chi produce le materie prime e chi trasforma e vende i prodotti agroalimentari. E’ rilevante lo stretto legame che unisce l’agricoltura, l’enogastronomia e la cultura alimentare, in quanto costituiscono aspetti di un ambito caratterizzato da forte tradizione e identità”.
 
Confagricoltura Donna parteciperà alla fiera con uno spazio espositivo nell’Isola della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, attraverso una vetrina permanente di prodotti di qualità, degustazioni e distribuzione di materiale informativo-promozionale, cui si aggiungerà il seminario in programma sabato ‘La Qualità è servita’, con l’apertura dei lavori affidata a Gabriella Poli,  seguita dagli interventi di Francesca Ossola, dirigente dell’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste), Gianni Boselli, presidente della Federazione Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia ed Osvaldo Murri, giornalista enogastronomico.
 
Il Seminario è gratuito e si prefigge lo scopo di informare i partecipanti sulle produzioni di formaggi e salumi della Lombardia. Saranno presentati, sotto forma di degustazione i 10 formaggi DOP della Lombardia,  i 3 salumi DOP e i 6 salumi IGP attraverso un viaggio alle radici del cibo, per riscoprire i saperi e i sapori delle produzioni tipiche lombarde e le sue tradizioni.
 
 

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

 

Clicca qui per scaricare l'invito.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12808827 credits