Confagricoltura Donna al Bontà
10/11/2011

Sabato 12 novembre 201 dalle ore 18,00 nell’Area Degustazioni del Padiglione 2 presso l’ottava edizione del Salone ‘Il BonTà’ di CremonaFiere, in calendario dall’11 al 14 novembre, si terrà l’evento La qualità è servita: Seminario di degustazione guidato alla scoperta delle tradizioni lombarde.

L’iniziativa di Confagricoltura Donna Lombardia è rivolta a valorizzare la conoscenza delle produzioni agroalimentari per promuovere da un lato la provenienza locale delle materie prime e i processi di lavorazione, dall’altro lo sviluppo imprenditoriale dell’agricoltura, nel quale siano centrali i temi della salvaguardia dell’ambiente, del territorio e delle produzioni alimentari di qualità, caratteristiche fondamentali per il miglioramento della qualità della vita.

“Con la partecipazione al Salone delle eccellenze enogastronomiche ‘Il BonTà’ - afferma il presidente di Confagricoltura Donna Lombardia, Gabriella Poli - le imprenditrici sostengono una missione importante: farsi paladine della tutela e valorizzazione del nostro ricchissimo patrimonio alimentare,  dal momento che far conoscere i tanti giacimenti gastronomici sparsi per i nostri territori può essere una strada per contrastare i rischi di appiattimento che comporta la globalizzazione. Vogliamo – continua Gabriella Poli - tenere saldo il legame tra chi produce le materie prime e chi trasforma e vende i prodotti agroalimentari. E’ rilevante lo stretto legame che unisce l’agricoltura, l’enogastronomia e la cultura alimentare, in quanto costituiscono aspetti di un ambito caratterizzato da forte tradizione e identità”.

Confagricoltura Donna parteciperà alla fiera con uno spazio espositivo nell’Isola della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, attraverso una vetrina permanente di prodotti di qualità, degustazioni e distribuzione di materiale informativo-promozionale, cui si aggiungerà il seminario in programma sabato ‘La Qualità è servita’, con l’apertura dei lavori affidata a Gabriella Poli,  seguita dagli interventi di Francesca Ossola, dirigente dell’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste), Gianni Boselli, presidente della Federazione Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia ed Osvaldo Murri, giornalista enogastronomico.

Il Seminario è gratuito e si prefigge lo scopo di informare i partecipanti sulle produzioni di formaggi e salumi della Lombardia. Saranno presentati, sotto forma di degustazione i 10 formaggi DOP della Lombardia,  i 3 salumi DOP e i 6 salumi IGP attraverso un viaggio alle radici del cibo, per riscoprire i saperi e i sapori delle produzioni tipiche lombarde e le sue tradizioni.

Clicca qui per scaricare l'invito.