Formaggi DOP: “Ora si potrà programmare meglio la produzione"
06/12/2011

Confagricoltura saluta con favore l’accordo raggiunto a Bruxelles, sulla programmazione produttiva delle produzioni casearie DOP. Con l’approvazione del “trilogo” di Bruxelles (Comagri, Commissione Esecutiva, Consiglio) del “pacchetto latte” si chiude difatti favorevolmente una vicenda che per anni ha visto impegnati in un duro confronto con le istituzioni comunitarie l’amministrazione italiana, i consorzi di tutela e le rappresentanze del mondo produttivo.

D’ora in poi evidenzia Confagricoltura i formaggi a denominazione d’origine potranno programmare la produzione in funzione del prevedibile andamento della domanda.

Con l’adozione della misura che rappresenta un elemento di assoluta importanza per una gestione ottimale della produzione, i consorzi di tutela potranno operare, non solo per evitare il susseguirsi di quelle pericolose oscillazioni quantitative che hanno negli anni passati segnato l’andamento economico del settore, ma anche per governare più agevolmente il mercato a tutela dei consumatori, per una migliore valorizzazione della qualità del prodotto e per una più marcata salvaguardia degli interessi della filiera.

L’approvazione della proposta, avanzata anni fa dai consorzi di Tutela dei principali formaggi italiani a denominazione d’origine protetta e dai consorzi dei produttori di formaggi Dop francesi - sottolinea Confagricoltura - dimostra la crescente importanza del Parlamento europeo nelle decisioni che verranno prese sulla Pac e quindi l’assoluta rilevanza degli orientamenti della Comagri presieduta da Paolo De Castro.