ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
I mercatini di Natale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
12/12/2011

 

Cultura e cibo rappresentano da sempre un binomio inscindibile nella tradizione gastronomica italiana e per questo Regione Lombardia ha scelto una location del tutto unica per ospitare i Mercatini di Natale dedicati ai prodotti tipici delle terre lombarde: le sale del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
 
Dopo l’inaugurazione dello scorso 20 ottobre della mostra "La faccia giovane dell'agricoltura lombarda" presso lo spazio del Museo in via Olona, continua l’impegno della Regione Lombardia volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tradizione agricola lombarda: le protagoniste saranno questa volta le tipicità gastronomiche del nostro territorio.
 
Nella giornata di domenica 18 dicembre I visitatori potranno, dopo una piacevole visita alla mostra gratuita, assaporare l’atmosfera di un vero mercatino di Natale all’insegna delle produzioni enogastronomiche lombarde.
 
Il mercato agricolo è organizzato da Confagricoltura Lombardia, Coldiretti e CIA, con la collaborazione di Regione Lombardia, e sarà aperto dalle 9.30 alle 18.00, con ingresso libero.
 
La fiera ospiterà circa 40 aziende agricole del territorio lombardo, produttrici delle migliori eccellenze della nostra regione: dai salumi tipici, ai formaggi DOP e IGP, agli oli dei frantoi del Garda e dei Laghi Lombardi, per non parlare poi di vini, conserve di miele e marmellate, ortaggi di stagione e prodotti alla base della dieta mediterranea (pasta, riso, cereali). La visita della mostra mercato sarà inoltre accompagnata da degustazioni agli stand ed interessanti spiegazioni sull’origine dei prodotti fornite proprio dai produttori che esporranno le loro tipicità.
 
L’iniziativa è senza dubbio molto interessante sia per coloro che non vogliono perdere l’occasione di personalizzare la tavola di Natale all’insegna dei sapori del territorio lombardo, sia per coloro che hanno desiderio di regalare ai propri cari un assaggio della tradizione culinaria della Lombarda.
 
 

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12755494 credits