Allegretti, presidente del Sindacato Pensionati di Confagricoltura, eletto al vertice del CUPLA
17/01/2012

È Bruno Allegretti il nuovo presidente del Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi (CUPLA), al quale aderiscono le associazioni e i sindacati dei pensionati di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcommercio e Confesercenti, che associano nel complesso 2,5 milioni di iscritti, in rappresentanza di più di 5 milioni di pensionati autonomi.

Allegretti, 76 anni, di Mantova, è il presidente del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura. L’incarico, per il biennio 2012-13, gli è stato conferito al termine del direttivo nazionale CUPLA. Durante i lavori, tra l’altro, è stata esaminata l’ultima riforma pensionistica, che rischia di aggravare ulteriormente la situazione economica e sociale di milioni di pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato.

Le norme, entrate in vigore lo scorso 1° gennaio, introducono infatti nuove sperequazioni e rendono più oneroso il mancato adeguamento degli assegni pensionistici all’aumento del costo della vita reale. Rimangono irrisolti, inoltre, i problemi dell’assistenza sociale e sanitaria, oggetto negli ultimi anni di pesanti e ripetuti tagli agli stanziamenti da parte dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.

Il presidente Allegretti, nel ringraziare le organizzazioni del CUPLA per il prestigioso incarico conferitogli, ha assicurato il massimo impegno per la tutela degli interessi di tutti i pensionati del lavoro autonomo.