Pomodoro da industria: delude il comportamento delle OP
09/03/2012

I produttori del pomodoro da industria sono in fermento: gli argomenti del malcontento ci sono tutti e sono tutti insieme. Il prezzo è sceso del 10% e non si è trovato un accordo decente sulle superfici, sui tempi di pagamento e sul riconoscimento economico della tabella qualitativa.

La campagna del pomodoro da industria quest’anno è cominciata malissimo ed è proseguita come peggio non avrebbe potuto”: è il duro, ma estremamente realistico, commento di Biancamaria Balestreri, presidente della sezione del pomodoro da industria di Confagricoltura Lombardia e vice presidente nazionale dello stesso settore.

Il fatto che l’industria di trasformazione cerchi di lucrare sul prodotto conferito non rappresenta certo una novità - afferma Biancamaria Balestreri - l’industria ci ha abituati da tempo al fatto che cerchi di sfruttare ogni occasione a suo vantaggio. Ma quello che non è tollerabile è il comportamento delle Organizzazioni di prodotto che, anziché difendere e tutelare gli interessi dei loro associati, si sono piegate supinamente alla volontà della controparte industriale

“Le OP firmatarie dell’accordo hanno ceduto su ogni fronte: superfici e produzioni, prezzo, qualità e tempi di pagamento. Una Caporetto completa. I produttori si domandano come chi li rappresenta abbia potuto condurre e concludere una trattativa in modo così pesantemente negativa per i produttori”

“Inoltre ci domandiamo – conclude Biancamaria Balestreri - se l’organizzazione di rappresentanza agricola cui appartengono i vertici delle OP firmatarie dell’accordo si rendano conto dell’enorme danno che si sta causando ai produttori agricoli professionali di pomodoro da industria”.