ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Convegno a Cremona sul riordino dei Consorzi di Bonifica
16/03/2012

 

Giovedì 15 marzo si è tenuto presso la Fiera di Cremona dedicata a Bioenergy un importante convegno organizzato Confagricoltura Lombardia e da Regione Lombardia inerente all’attuale processo di riordino dei Consorzi di Bonifica.
 
 
Il convegno, moderato dal Presidente del Consorzio dell’Oglio Giuseppe Kron Morelli, ha visto la presenza del Presidente di Cremona Fiere Antonio Piva, del Vice Presidente di Confagricoltura Lombardia Renato Giavazzi, dell’Assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti, dell’Assessore alla Digitalizzazione e Semplificazione Carlo Maccari, dell’Arch. Diego Terruzzi della Direzione Generale Territorio e Urbanistica, del Prof. Claudio Gandolfi della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e del Direttore Generale dell’Assessorato all’Agricoltura Paolo Baccolo.
 
 
L’incontro ha consentito di fare il punto sul processo attualmente in atto di riorganizzazione e accorpamento dei Consorzi di Bonifica sul territorio lombardo, che a decorrere dal 2013 si ridurranno a soli 12 enti operanti. Secondo le procedure previste dalla Legge Regionale n°25/2011, in particolare, specifici organismi collegiali avranno il compito nel corso dei prossimi mesi di redigere una ricognizione sullo stato dei Consorzi soggetti a fusione e di condurre i nuovi Consorzi alle elezioni dei consigli di amministrazione, previste entro il 15 dicembre 2012. Parallelamente, si sta svolgendo presso la Direzione Generale Territorio e Urbanistica l’intensa attività di revisione dello Statuto-tipo e del regolamento elettorale generale.
 
 
I temi principali emersi hanno riguardato essenzialmente le motivazioni che hanno portato alla necessità di riordinare i Consorzi; così come esposto dagli Assessori, tale previsione si è resa necessaria al fine di salvaguardare l’esistenza stessa dei Consorzi, entità di storica ed imprescindibile importanza sia per il sostegno alla produzione agricola che per la difesa dai rischi di dissesto idrogeologico e per la promozione e riqualificazione territoriale.
 
 
In tale contesto, così come sottolineato dal Vice Presidente di Confagricoltura Lombardia Renato Giavazzi, risulta attualmente di notevole importanza la revisione del regolamento elettorale, che deve portare a meccanismi di definizione della rappresentatività all’interno dei consigli di amministrazione che assicurino alla governance agricola un ruolo fondamentale, garantendo al contempo democraticità e una presenza comunque significativa delle minoranze soprattutto nelle fasce elettive in cui la contribuenza delle imprese agricole è predominante.
 
 

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12768292 credits