Inflazione: “nel carrello della spesa solo la frutta è a buon mercato”
02/05/2012

“Mentre i prezzi al consumo nel loro complesso restano al livello record del 3,3% ad aprile 2012 su aprile 2011, quelli della verdura aumentano solo dello 0,2% a aprile 2012 su aprile 2011 (con una diminuzione di ben il 4,7% ad aprile rispetto a marzo)”. Lo sottolinea Confagricoltura sulla base dei dati Istat provvisori dell’inflazione ad aprile.

Nel loro complesso i prodotti alimentari a livello tendenziale, sono aumentati del 2,4%, ma quelli non lavorati dell’1,3%.

Nel "carrello della spesa" (cioè l’insieme dei prodotti acquistati con maggiore frequenza nell'ultimo mese, che registra + 4,7%) restano a buon mercato - osserva Confagricoltura - la frutta (-3% in termini tendenziali), la verdura (+0,2% su base annua ma con un calo congiunturale del 4,7%) e gli altri prodotti agricoli. Tra gli incrementi congiunturali degli alimentari allo stato fresco c’è stato quello delle carni ovicaprine (+1,7%) anche perché nel periodo pasquale c’era una maggiore richiesta; finita la festa però restano tutte le criticità del comparto.

Conclude Confagricoltura: “L’agricoltura continua a dare un contributo al contenimento dell’inflazione, anche se i produttori vedano aumentare notevolmente i costi aziendali, in primo luogo quelli del gasolio (+20,5% su base annua), e non riescano a far quadrare i conti”.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202872 credits