LA PAC: una Politica che riguarda tutti NOI
24/05/2012

Si terrà presso la Sala Giunta del Centro Polivalente Lodi Progress, la convention annuale di Confagricoltura Lombardia, che verterà sul tema che sta catalizzando l’attenzione del settore agricolo da mesi: la PAC post 2013.

La Commissione Europea ha varato ad ottobre il testo con la proposta di riforma della Politica Agricola Comune. Il fulcro della proposta è l’estensione degli aiuti previsti per i vecchi 15 Stati membri agli attuali 27 partner europei: un’operazione che comporta un taglio netto dei contribuiti a sostegno del comparto agricolo italiano, stimato intorno al 7% per i pagamenti diretti in Italia, e che per la sola regione Lombardia potrebbe superare il 40%.

Con questa convention Confagricoltura Lombardia intende porre l’accento sui punti chiave della riforma e dare il proprio contributo nella discussione, per giungere allo sviluppo di proposte più aderenti alle esigenze degli imprenditori agricoli lombardi. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 10.00 con un’introduzione a cura del Presidente Confagricoltura Lombardia Francesco Bettoni, cui seguiranno gli interventi dell’Assessore Agricoltura Regione Lombardia Giulio De Capitani e di Antonio Boselli, Presidente di Confagricoltura Milano, Lodi e Monza Brianza.
La seconda parte della Convention sarà tecnica e verterà sul confronto di opinioni tra Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (via skype); Dario Casati, Prorettore Università degli Studi di Milano;  Aldo Longo, Direttore Gestione Risorse - DG Agricoltura Commissione Europea; Paolo Baccolo, Direttore Generale Agricoltura Regione Lombardia; Felice Assenza – Direttore Ufficio Rapporti Internazionali del MIPAAF.
A moderare l’incontro: Alessio Romeo di Agrisole.

A pochi giorni dal convegno il presidente di Confagricoltura Lombardia Francesco Bettoni dichiara: “Per salvaguardare i redditi delle imprese agricole credo che siano indispensabili almeno due interventi: il primo è quello di proporre di non utilizzare la sola superficie agricola come parametro di ripartizione delle risorse, introducendone altri che garantiscano una distribuzione anche rispetto a parametri qualitativi. Il secondo è che il riallineamento dei contributi avvenga in maniera molto graduale, ben aldilà del 2019, in modo da consentire alle aziende un progressivo assestamento alle nuove condizioni, se necessariamente dovranno essere adottate”.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12219099 credits