Da Confagricoltura Lombardia le richieste di intervento alla Regione per le aree terremotate
01/06/2012

Un insieme di misure mirate, efficaci e di rapida attuazione, non appesantite da procedure burocratiche complesse ed onerose: questa, in sintesi, la richiesta che il presidente di Confagricoltura Lombardia, Francesco Bettoni, ha espresso all’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani nell’incontro svoltosi a Milano, nella mattinata odierna, per garantire il necessario supporto alle aree terremotate della provincia di Mantova e per favorire una pronta ripresa dell’attività delle aziende agricole ed agroalimentari presenti sul territorio

In primo luogo, il presidente Bettoni – riportando le istanze emerse sul territorio ed elaborate da Confagricoltura Mantova – ha voluto rimarcare la necessità che la quantificazione dei danni avvenga con modalità omogenee per tutte le aree colpite, a prescindere delle delimitazioni geografiche ed amministrative, per offrire un supporto equo a tutte le aziende danneggiate nelle loro strutture e nelle loro attività.

Nel dettaglio, tra i provvedimenti richiesti, il reperimento di fondi straordinari per la conservazione della filiera zootecnica da latte e da carne, una rimodulazione del Piano di Sviluppo Regionale che garantisca una priorità di accesso ai contributi alle aziende colpite, l’aumento all’80 % della percentuale di anticipo della PAC e la sospensione dei termini di scadenza degli adempimenti relativi alla Direttiva Nitrati e al benessere animale.

Il presidente di Confagricoltura Lombardia ha inoltre invitato la Regione a farsi promotrice, nell’ambito della Conferenza Stato – Regioni, di un’azione atta al recupero delle somme non utilizzate nei PSR regionali e alla loro rassegnazione alle aree terremotate

Infine, è stata avanzata la richiesta di un intervento dei vertici regionali nei confronti del Governo nazionale per una proroga annuale degli obblighi fiscali e contributivi e per l’estensione dei benefici previsti per le aree interessate alle aziende agricole legate a strutture di trasformazione che abbiano subito danni a causa del sisma.