“Stupore e amarezza per la possibile imputazione degli interessi ai produttori che stanno rateizzando il debito latte”
08/06/2012

Confagricoltura Lombardia esprime il suo stupore e la sua amarezza per la decisione di AGEA di inviare ai produttori coinvolti nella rateizzazione dei debiti latte ex legge 119/03 una nota in cui si comunica la probabile imputazione degli interessi eventualmente maturati tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2011, in relazione alla procedura d’infrazione aperta dall’Unione Europea nei confronti dello Stato Italiano per la proroga del pagamento della rata in scadenza al 31 dicembre 2011.

Un atto forse dovuto, benché la procedura di infrazione in oggetto non sia giunta a conclusione, ma di cui risulta evidente l’inopportunità considerando la sostanziale esiguità delle somme in oggetto imputate ad allevatori che, aldilà del ritardo, stanno compiendo uno sforzo, in un contesto economico difficile, per regolarizzare la loro posizione.
Una situazione che stride a fronte della lentezza con cui sino ad oggi si è proceduto nell’attività di recupero delle multe non pagate da chi ha sempre agito al di fuori delle norme che regolano il comparto lattiero-caseario.
Non ultimo, spiace rilevare come tale comunicazione sia stata inviata anche ai produttori attivi nelle aree colpite dal terremoto, a pochi giorni dai drammatici eventi sismici: una inaccettabile mancanza di riguardo nei loro confronti.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12219101 credits