RIO+20: Confagricoltura, imprese agricole all'avanguardia nella crescita sostenibile
21/06/2012

20-06-2012 Roma, (agra press) – “L’agricoltura italiana non solo è pronta a raccogliere la sfida dello sviluppo sostenibile, ma ha già raggiunto importanti risultati, assicurando una presenza costante sul territorio di imprese che generano reddito ed occupazione con la produzione di alimenti sani e sicuri, nel rispetto dell'ambiente e della salute umana".

Lo afferma la Confagricoltura - informa un comunicato - in occasione della giornata di apertura del vertice ONU sullo sviluppo sostenibile.

"Non vi è dubbio - fa notare la confederazione - che l’agricoltura garantisce un contributo in termini di crescita sostenibile, che va a beneficio della collettività. E in tale senso il settore è pienamente coerente con gli orientamenti europei. L'incoerenza, semmai, è quella di alcune politiche che minano la sopravvivenza stessa del settore, con il rischio di perdere il suo contributo essenziale agli obiettivi di Europa 2020".

"Non occorre una politica della sostenibilità in agricoltura, ma per la sostenibilità in agricoltura. E questo - conclude la Confagricoltura - significa investire nel settore, consentendo ad un sempre maggior numero di imprese agricole di raggiungere dimensioni sufficienti, produrre e competere sul mercato; non solo sul piano della qualità, ma anche dei prezzi. Sviluppare e favorire ricerca e innovazione che, anche nella difesa dell'ambiente, sono fondamentali".