Latte, alcune industrie negano le evidenze del mercato
06/07/2012

Confagricoltura Lombardia esprime il suo rammarico e disappunto per la tendenza evidenziata da alcune industrie di trasformazione attive sul territorio regionale di fatturare il latte ai propri conferenti a cifre inferiori a quella pattuita nell'ambito dell'accordo recentemente sottoscritto dalle tre Organizzazioni agricole con Lactalis.

Nonostante tale contratto riguardasse esclusivamente la fornitura di latte alle aziende di tale gruppo, è nostra convinzione che esso fotografasse in maniera adeguata l'attuale situazione del mercato lattiero-caseario, caratterizzata in queste ultime settimane da una minore offerta di prodotto legata soprattutto all’andamento stagionale e dalla sostanziale tenuta delle quotazioni di Grana e Parmigiano, nonostante le drammatiche vicende del terremoto.

Questo atteggiamento mette a repentaglio la sopravvivenza degli allevamenti da tempo alle prese con costi di produzione lievitati molto di più del valore del prodotto ed evidenzia l’incapacità di alcuni trasformatori di cogliere i veri obiettivi di filiera che dovrebbero essere un traguardo comune di tutti gli attori che ne fanno parte.