Zootecnia ad alto rischio, tra costi dei mangimi e siccità
30/07/2012

Confagricoltura Lombardia esprime la propria preoccupazione per il perdurare di una situazione meteorologica caratterizzata dalla concomitanza di temperature particolarmente elevate e dalla scarsità di precipitazioni piovose, evidentemente sfavorevoli per un positivo completamento del ciclo vegetativo delle colture attualmente in campo.
Una situazione di oggettiva difficoltà che rischia di compromettere i risultati produttivi ed economici dell’annata agraria, alla quale gli agricoltori stanno cercando di porre rimedio con un ricorso ad interventi irrigui in misura maggiore rispetto alla norma, attingendo alle riserve idriche ancora disponibili nei bacini d’accumulo.
Un intervento atto a salvaguardare la produzione, ma che rappresenta una voce di costo aggiuntiva nel bilancio delle aziende agricole, in un contesto congiunturale caratterizzato da un incremento generalizzato di tutti i principali costi di produzione – tra cui, in particolare, quelli relativi ai mangimi sostenuti dalle aziende ad indirizzo zootecnico - e che determina quindi un’ ulteriore erosione dei possibili margini di reddittività per le aziende.
Una situazione di siccità quindi che, tra le sue conseguenze, annovera anche un impatto fortemente negativo sull’andamento economico delle nostre imprese.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12219207 credits