Un giusto prezzo per il latte alla stalla
28/08/2012

Un mercato del latte che segna, nelle ultime settimane, una sostanziale tendenza al rialzo, come testimoniato dall’andamento delle quotazioni del latte spot su tutte le principali piazze italiane ed europee.
Costi di produzione a carico degli allevatori in ulteriore aumento, trascinati al rialzo dall’ennesimo aumento del costo dei carburanti e dalla sua ricaduta su tutti i principali fattori di produzioni.
Queste le condizioni che caratterizzano la situazione del comparto lattiero-caseario in questa fase e nelle quali si torna a discutere del prezzo del latte alla stalla in previsione della scadenza, al 30 settembre, dell’accordo sottoscritto da Confagricoltura Lombardia e dalle altre Organizzazioni agricole regionali con il gruppo Lactalis.
In tali circostanze, Confagricoltura Lombardia esprime la necessità che agli allevatori lombardi venga riconosciuto per le loro produzioni un prezzo in linea con l’andamento del mercato e dell’evoluzione dei costi produttivi, tale da garantire la possibilità di continuare ad operare - con la loro riconosciuta professionalità ed esperienza - in una prospettiva economica stabile.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202871 credits