OGM: ‚ÄúDa sempre favorevoli ad un sistema di regole che definisca la coesistenza tra le diverse forme di coltivazioni‚ÄĚ
07/09/2012

La sentenza della Corte di Giustizia della Ue secondo cui le varietà Ogm autorizzate da Bruxelles non possono essere bloccate in Italia, né da procedure di autorizzazioni nazionali, né in attesa che vengano varate le norme della coesistenza conferma la linea da sempre sostenuta da Confagricoltura.

“Prendiamo atto della sentenza della Corte di Giustizia – commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli –. Abbiamo chiesto, da sempre, che il tema degli Ogm venisse affrontato, nel nostro Paese, senza pregiudizi, ma sulla base di certezze scientifiche”.

“La ricerca è indispensabile, va sostenuta e non frenata – continua Confagricoltura-. E va fissato un sistema di regole che garantisca la coesistenza tra le diverse forme di agricoltura (convenzionale, biologica e geneticamente migliorata) senza che l’una danneggi l’altra. Le regole finora, in Italia, si è preferito non adottarle; oggi emerge quanto questa scelta non sia conforme ai principi europei”.

“Da non sottovalutare, inoltre, - conclude Confagricoltura – l’impatto positivo che queste varietà potrebbero avere per contenere i problemi della siccità e per la riduzione delle micotossine”.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202870 credits