PIL: “L’agricoltura ha le potenzialità per migliorare, servono misure per la crescita”
10/09/2012

Nel secondo trimestre 2012 il Pil, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è diminuito del 2,6%, ma il valore aggiunto dell’agricoltura è cresciuto dello 0,9%, confermando la tendenza anticiclica del settore, unico a migliorare nel panorama nazionale (anche se registra una diminuzione congiunturale del valore aggiunto dell’1,9% rispetto al primo trimestre)”. Lo rileva Confagricoltura sulla base dei dati Istat diffusi oggi.
“L’agricoltura non cresce abbastanza - commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli – ed il fatto che il secondo trimestre sia andato peggio del primo deve far riflettere”.
“Servono – conclude Confagricoltura - adeguate misure per la crescita, finalizzate a migliorare la competitività di un settore che è troppo soggetto al mercato globale ed alle tensioni dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che si riflettono sui costi di produzione”.