Latte: un divario di prezzo inaccettabile
26/09/2012

Un inaccettabile divario tra il prezzo al consumo che i cittadini devono sostenere per l’acquisto di un alimento indispensabile quale il latte ed il prezzo che viene riconosciuto dall’industria di trasformazione agli allevatori.

È questo il messaggio che Confagricoltura Lombardia vuole trasmettere all’opinione pubblica, nell’ottica della trasparenza nella filiera lattiero-casearia e di una corretta informazione nei confronti dei consumatori, in un momento di persistente difficoltà economica che ha determinato negli ultimi mesi una contrazione, in volume ed in valore, dei consumi alimentari nel nostro Paese.

Mentre sugli scaffali dei supermercati il latte viene messo vendita anche a 1,80 – 1,90 euro al litro, il prezzo alla stalla è ancora fermo a 38 centesimi al litro, ben al di sotto dei costi di produzione – in costante crescita – che gli allevatori devono sostenere.

Un ricarico enorme, che penalizza i consumatori e, al tempo stesso, non riconosce un’adeguata remunerazione a chi con il proprio impegno, la propria professionalità e la propria esperienza garantisce una costante fornitura di materia prima all’industria e alla Grande Distribuzione, nel rispetto di elevati requisiti di qualità e di sicurezza alimentare.

Per questo motivo Confagricoltura Lombardia e le Unioni Provinciale Agricoltori della nostra Regione intendono avviare una serie di iniziative volte a richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni.

Oggi, in corso Zanardelli a Brescia, la prima iniziativa organizzata dall’Unione Provinciale Agricoltori di Brescia.