Una collaborazione proficua con la Regione per risolvere i problemi della nostra agricoltura
05/11/2012

È programmato per domani, martedì 6 novembre, un incontro tra le Organizzazioni agricole regionali con il presidente della Giunta Regionale della Lombardia Roberto Formigoni ed il nuovo assessore all’Agricoltura Giuseppe Elias.
Confagricoltura Lombardia, nell’occasione, desidera esprimere il proprio apprezzamento per l’attenzione dell’amministrazione regionale nei confronti del comparto agricolo, dimostrata ancora una volta dalla rapidità con cui è stato fissato questo appuntamento, in avvio dell’attività della nuova Giunta.
Nel contesto dell’attuale congiuntura economica caratterizzata da una difficoltà generalizzata che interessa l’intero sistema produttivo, risulta fondamentale adoperarsi in un rapporto di proficua collaborazione con le istituzioni per individuare soluzioni risolutive riguardo alcune questioni che coinvolgono da anni le aziende agricole e che rischiano, in proiezione futura, di pregiudicare la loro stessa sopravvivenza, laddove non venissero adottati i necessari interventi politici ed amministrativi.

L’applicazione della Direttiva Nitrati, le Autorizzazioni Integrate Ambientali, le norme di recente introduzione inerenti le emissioni in atmosfera ed il benessere animale sono tutti temi che sono stati affrontati in un recente incontro che l’Assessore Elias ha avuto con il Presidente di Confagricoltura Lombardia Francesco Bettoni e della Cia Mario Lanzi, problematiche rispetto alle quali l’Assessore si è impegnato ad individuare soluzioni urgenti ed il linea con le esigenze delle imprese agricole della nostra Regione.