Direttiva Nitrati, positive le novità del Decreto Sviluppo
14/12/2012

Confagricoltura Lombardia accoglie con grande soddisfazione e con vivo interesse l’inclusione, nel testo del cosiddetto Decreto Sviluppo convertito a titolo definitivo in legge dello Stato, della disposizione che impegna le amministrazioni regionali ad una revisione delle zone vulnerabili in relazione agli adempimenti della Direttiva Nitrati.
Il provvedimento di legge dispone contestualmente, nelle more di tale revisione e per un periodo non superiore ad un anno, che nelle zone attualmente classificate come “vulnerabili” vengano applicati i vincoli di legge relativi alle zone non vulnerabili.
Una revisione che certamente recepisce le sollecitazioni di Confagricoltura Lombardia, motivate dalla grave preoccupazione per il possibile impatto dell’applicazione della Direttiva Nitrati sul nostro territorio regionale ed in particolare sul nostro comparto zootecnico, leader a livello nazionale.
Proprio per la rilevanza che le nuove disposizioni di legge rivestono per la nostra Regione, Confagricoltura Lombardia esprime la necessità che vengano fornite in tempi adeguati precise indicazioni operative utili a gestire questo passaggio in maniera funzionale ad evitare ulteriori criticità a carico delle aziende, ciò anche in relazione a come la Commissione Europea valuterà questa importante presa di posizione da parte dello Stato italiano.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12219168 credits