Confagricoltura sul Bilancio UE: mantenere linea di fermezza
06/02/2013

“Il bilancio per europeo per il settore agricolo e per l’Italia deve rimanere invariato”. Lo ribadisce Confagricoltura alla vigilia del vertice europeo che prende avvio domani a Bruxelles. Un trattativa che si preannuncia difficile, dopo il fallimento di novembre, quando l’Europa si divise sulla definizione del bilancio 2014-2020.

“Si sta negoziando per limitare le perdite e non per l’invarianza di bilancio, come chiedono tutti gli agricoltori europei – continua Confagricoltura - . Bene quindi ha fatto il leader del Pd Pierluigi Bersani, a richiamare la necessità che non vengano tagliati fondi al settore agricolo, così come a ribadire l’esigenza che l’Europa abbia una finanza propria, con competenze proprie.”

“Al vertice dello scorso novembre - conclude l’Organizzazione agricola - l’Italia fece la propria parte battendosi, con il governo rappresentato forse per la prima volta ai massimi livelli, con il presidente del Consiglio Monti ed il ministro Catania per la difesa della Politica agricola comune. Ci auguriamo che venga mantenuta la stessa linea di fermezza.”