Bilancio Ue: "Il Parlamento Europeo agisca secondo coscienza"
21/02/2013

"Un accordo al ribasso che prevede un calo a due cifre per le risorse agricole nei prossimi sette anni. A queste condizioni non stupisce che il Parlamento europeo sia orientato a bocciare l'accordo politico del Consiglio europeo di inizio mese."

Commenta così Agrinsieme la dichiarazione del presidente della Comagri Paolo De Castro sul parere che Strasburgo dovrà esprimere prossimamente sulle 'prospettive finanziarie 2014-2020'.

"Mentre occorrerebbe più Europa per crescere, é la prima volta che si prevede una riduzione del bilancio complessivo dell'UE (meno 34 miliardi di euro in termini reali nei prossimi sette anni).  Ed invece di promuovere il settore primario, priorità riconosciuta ormai a livello globale, nell'accordo politico ci sono 58 miliardi di euro in meno per la politica agricola comune".

"A questo punto il Parlamento scelga secondo coscienza e senza condizionamenti",
auspica in conclusione Agrinsieme.  È un momento importante della storia dell'Europa ed é importante che queste scelte siano fatte in co-decisione con l'apporto dell'unica istituzione comunitaria eletta direttamente dai cittadini europei.