PIL: “Il valore aggiunto in agricoltura inferiore al 2004. Servono misure per il rilancio”
12/03/2013

“Il valore aggiunto in agricoltura nel 2012 ha registrato -4,4% (meno 1,2 miliardi su base annua), a fronte di una perdita del Pil complessivo dello 2,4%. Per il settore primario è stato toccato il valore più basso degli ultimi nove anni, con una perdita di oltre 3 miliardi di euro rispetto al 2004 pari ad oltre dieci punti percentuali di valore aggiunto in meno”. Lo sottolinea Confagricoltura che commenta la stima del Pil diffusa oggi dall’Istat.
“Nonostante la crisi e le difficoltà, l’agricoltura ha le potenzialità per migliorare e lo ha dimostrato mantenendo l’occupazione e ampliando l’export -  osserva Confagricoltura – ma sono mancate misure adeguate di breve e lungo periodo per la crescita, finalizzate ad aumentare la competitività delle aziende ed a dare slancio all’internazionalizzazione”.
“Serve una ‘spinta’ alle imprese agricole che si devono misurare in un mercato globale soggetto alle tensioni dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che si riflettono sui costi di produzione - conclude Confagricoltura - Lo sviluppo non si fa solo aggravando il carico fiscale”.

Cliccq qui per scaricare il comunicato stampa.
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202782 credits