Confagricoltura Lombardia: per le imprese agricole lombarde è prioritario il recupero di redditività
14/05/2013

Presentato oggi presso la sede di Unioncamere Lombardia il rapporto congiunturale per il settore agricolo lombardo relativo al 1° trimestre 2013.

Ne è emerso un quadro con tante ombre e poche luci, nel quale le imprese agricole della nostra Regione pur non registrando drastici cali di fatturato, continuano a perdere redditività per l’effetto combinato del continuo aumento dei costi di produzione e della parallela caduta dei consumi interni a causa della contrazione del reddito disponibile delle famiglie.
Sulla base di questi incontrovertibili dati di fatto secondo Confagricoltura Lombardia è indispensabile che le imprese vengano messe in condizione di poter introdurre ogni forma di innovazione in grado di coniugare incrementi produttivi, sostenibilità ambientale e i nostri elevatissimi standard di scurezza alimentare.
Alla Regione Lombardia Confagricoltura chiede un serio impegno verso la semplificazione e l’efficienza amministrativa, in questi giorni seriamente messa in discussione da inaccettabili malfunzionamenti del Sistema Informativo Agricolo con il quale in soli 40 giorni Organizzazioni Professionali e Centri di Assistenza devono presentare oltre 40.000 procedimenti di accesso ai principali strumenti di sostegno Comunitari.
Imprescindibile anche una rapida attuazione di programmi di supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese agricole e agroalimentari, visto che solo l’export continua a registrare voci in attivo per le nostre produzioni agroalimentari di qualità, questo anche per valorizzare appieno lo svolgimento in Lombardia di Expo