Maltempo: il presidente Boselli scrive all’assessore Fava
21/05/2013

Le perduranti condizioni di maltempo che stanno interessando la nostra Regione ed in particolare l’elevata piovosità che ha portato in diverse aree delle Lombardia ad un livello di precipitazioni più che doppio rispetto alle medie stagionali stanno creando una situazione di assoluta emergenza per le aziende agricole.

Dal territorio giungono infatti ripetute segnalazioni dei ritardi con cui stanno procedendo le operazioni di semina delle colture primaverili-estive, prima fra tutte il mais, coltivazione strategica per l’intera filiera agricola lombarda.
Ritardi che rischiano di essere irrecuperabili con una prevedibile perdita di produzione che può già essere stimata in misura compresa tra il 20 ed il 30 %.
Al danno economico diretto derivante da tale perdita produttiva, vanno poi ad aggiungersi le complicazioni amministrative legate alla presentazione della domanda PAC e gli eventuali problemi contrattuali per quelle aziende che abbiano sottoscritto contratti di fornitura per quantitativi di prodotto che non saranno ora in grado, per motivi evidentemente non dipendenti dalla loro volontà, di garantire.

Per questi motivi, il presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli ha inviato una lettera all’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava invitandolo a riconoscere formalmente le cause di forza maggiore, presupposto normativo indispensabile per tutelare gli agricoltori a fronte di questa situazione di grave difficoltà, e a valutare la possibilità, compatibilmente con le normativa di riferimento, di dichiarare lo stato di calamità.