Siglato accordo tra l'Agenzia delle Entrate e Confagricoltura Lombardia
23/05/2013

La Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e Confagricoltura Lombardia hanno siglato lo scorso 24 aprile un protocollo d’intesa finalizzato ad agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali e a facilitare l’accesso ai servizi di assistenza e informazione offerti dall’Amministrazione finanziaria. La Federazione Regionale di Confagricoltura rappresenta le Unioni Provinciali Agricoltori della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como e Lecco, Cremona, Mantova, Milano e Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese), nonché i loro soci e le categorie professionali, sindacali ed economiche, inquadrate al loro interno. Il protocollo segue l’accordo quadro siglato a livello nazionale del 6 dicembre 2012.

L’obiettivo dell’intesa firmata dal direttore regionale, Eduardo Ursilli, per l’Agenzia delle Entrate e da Antonio Boselli, per l’associazione di Confagricoltura lombarda, è quello di garantire una semplificazione dei rapporti tra le parti, implementando l’utilizzo dei canali informatici. In particolare viene previsto l’attivazione di caselle di posta elettronica certificata dedicate alle strutture locali di Confagricoltura, che assistono e affiancano circa 19mila imprese agricole presenti sul territorio regionale negli adempimenti quotidiani della gestione d’impresa. Il canale telematico attuato con l’Agenzia delle Entrate della Lombardia, oltre a favorire l’abbattimento dei tempi di attesa allo sportello degli uffici territoriali dell’Agenzia, consente di richiedere servizi ed effettuare adempimenti in tempo reale quali: l’assistenza su comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle (Civis); il duplicato tessera sanitaria e codice fiscale; il rilascio variazione e cessazione partita Iva; la registrazione contratti di locazione (Siria web, Iris web, Locazioni web); l’accesso al cassetto fiscale dei propri associati e clienti anche per il reperimento delle informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (es. versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate, stato dei rimborsi).

L’intesa dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia con Confagricoltura Lombardia è un ulteriore passo avanti nella semplificazione dei rapporti con l’Amministrazione finanziaria ed è il frutto di un percorso di dialogo finalizzato all’individuazione di strumenti operativi che garantiscano servizi sempre più ispirati a criteri di efficienza ed efficacia.