L'assemblea di Confagricoltura Lombardia
28/05/2013

Si è tenuta, nel pomeriggio di ieri 27 maggio a Milano, l'assemblea annuale di Confagricoltura Lombardia.

Un'occasione per fare il punto sulla situazione del comparto agricolo lombardo, con il presidente Antonio Boselli che ha voluto sottolineare le attuali difficoltà economiche delle aziende ed in particolare la loro scarsa reddittività, causata dalla ridotta domanda di generi alimentari da parte dei consumatori e dal concomitante rialzo dei costi produttivi.

Grave preoccupazione, nelle parole del presidente Boselli, anche per le condizioni di maltempo che hanno caratterizzato questa primavera, rallentando o addirittura impedendo le normali operazioni di semina di molte colture, con le inevitabili ricadute negative sulle produzioni di questa campagna.

L'assessore Fava, il presidente Boselli e il direttore Bertolasi

Proprio in relazione a queste difficili circostanze contingenti, il presidente di Confagricoltura Lombardia ha espresso la richiesta che l'anticipo regionale della PAC previsto per il mese di luglio venga elevato al 90 % dell'importo totale spettante alle aziende.

Confagricoltura Lombardia guarda però anche al futuro del nostro comparto, con l'ipotesi, annunciata da Antonio Boselli, di un convegno che veda a confronto gli assessori all'Agricoltura delle Regioni del Nord sul tema della nuova Programmazione Rurale, alla luce della riforma della Politica Agricola Comunitaria in discussione a Bruxelles.

Sempre in proiezione futura, l'auspicio di una revisione sostanziale della Direttiva Nitrati, tale da ridurne l'impatto negativo sulla nostra agricoltura ed in particolare modo sul nostro comparto zootecnico.

All'assemblea di Confagricoltura Lombardia è intervenuto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava che ha confermato di aver inoltrato al Ministero delle Politiche Agricole la richiesta del riconoscimento dello stato di crisi e la conseguente attivazione dei necessari interventi in relazione all'andamento delle condizioni meteorologiche.

L'assessore Fava ha poi voluto rimarcare l'approssimarsi dell'appuntamento con l'Expo 2015, occasione straordinaria per l'agricoltura lombarda per proporsi con i suoi prodotti d'eccellenza ad una platea internazionale.

Dall'assessore Fava, infine, il riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dall'agricoltura e dalle singole aziende agricole ai fini di una corretta gestione dell'ambiente e della tutela del territorio.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202855 credits