L’agricoltura lombarda prima per valore aggiunto
30/05/2013

I dati diffusi dall’ISTAT in merito al valore aggiunto dell’agricoltura realizzato nel corso del 2012 ed elaborati dal Centro Studi di Confagricoltura forniscono un’ulteriore conferma del primato del comparto agricolo lombardo nel contesto nazionale.

Il valore aggiunto prodotto dall’agricoltura lombarda nello scorso anno ammonta infatti a circa 3 miliardi e 39 milioni di euro, pari all’11,4 % del totale italiano con una media per azienda misurata nell’ordine dei 53 mila euro, dato che rappresenta il valore più elevato tra tutte le Regioni italiane.
Un primato che resiste nonostante le oggettive difficoltà riscontrate nel 2012, certificate dal fatto che il valore aggiunto prodotto dall’agricoltura lombarda ha subito una contrazione del 6,6 % rispetto al 2011 e del 6,4 % rispetto al dato medio del quadriennio 2008-2011.
I dati diffusi dall’ISTAT testimoniano la validità del modello agricolo lombardo e confermano la necessità di sostenere le nostre aziende tramite una Politica Agricola Comunitaria che non penalizzi un’agricoltura intensiva finalizzata alla produzioni di qualità ad alto valore aggiunto come quella della nostra Regione.
Un modello che, al contrario, deve essere ulteriormente valorizzato attraverso una continua innovazione, volta a coniugare in maniera virtuosa la produttività e la competitività delle aziende con una corretta gestione dell’ambiente.

Clicca qui per scaricare il bollettino del Centro Studi di Confagricoltura.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202693 credits