Rinnovo ai vertici di Agriturist Nazionale: Melacca Presidente e il lombardo Casari in Consiglio
06/06/2013

L’assemblea nazionale di Agriturist, la più antica organizzazione degli agriturismi esistenti in Italia, promossa da Confagricoltura, ha eletto ieri a Roma il nuovo Presidente nazionale, nella persona di Cosimo Melacca, che viene da 4 anni di Presidenza di Agriturist Liguria.

Savonese, anche se non di nascita, Melacca è titolare dell’agriturismo Cà dell’Alpe sulle alture di Finale Ligure, una tipica azienda dell’entroterra ligure con ospitalità di tipo familiare, offerta in camere e case rurali indipendenti. Produzione olivicola, ortofrutticola con allevamento di polli e conigli.
A caldo queste le prime dichiarazioni del neo presidente: “Viviamo un momento economico estremamente difficile e veniamo da un periodo complicato. La crisi sta attanagliando le nostre imprese e l’intermediazione sindacale è messa alle corde da una sfiducia generalizzata. Agriturist nonostante tutto è riuscita a dare continuità e a rappresentare le esigenze dei nostri associati con risultati alterni, ma sicuramente con impegno e determinazione”.

Cosimo Melacca

Attilio Casari

Un mandato, quello iniziato ieri, che non vuole essere espressione di una visione personale, ma quella di una squadra che, all’unisono, dovrà impegnarsi nel difficile compito di traghettare Agriturist nel futuro.

E proprio di questa “squadra” che affiancherà il Presidente, fa parte il lombardo Attilio Casari, eletto a pieni voti dall’Assemblea. 60 anni, sposato con due figlie, titolare dell’omonimo agriturismo famigliare a San Benedetto Po (MN), che offre pernottamento e ristorazione. L’azienda produce ortofrutta, specialità la zucca mantovana, alleva capponi, anatre e galline. Casari, che ha una esperienza trentennale in Confagricoltura e in Agriturist, così dichiara: “In sintonia con quanto dichiarato dal Presidente Guidi durante l’assemblea, mi impegnerò personalmente, quale obiettivo primario, affinchè tutte le aziende associate a Confagricoltura diventino anche socie di Agriturist che grazie alla professionalità acquisita, diventerà il più importante punto di riferimento per le aziende agrituristiche italiane”.
La Lombardia ha in Consiglio anche un altro mantovano, Fabio Boccalari, dell’Azienda Corte Virgiliana di Virgilio, eletto tra ai Revisori dei Conti.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12208662 credits