ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
Rinnovo ai vertici di Agriturist Nazionale: Melacca Presidente e il lombardo Casari in Consiglio
06/06/2013

L’assemblea nazionale di Agriturist, la più antica organizzazione degli agriturismi esistenti in Italia, promossa da Confagricoltura, ha eletto ieri a Roma il nuovo Presidente nazionale, nella persona di Cosimo Melacca, che viene da 4 anni di Presidenza di Agriturist Liguria.

 
Savonese, anche se non di nascita, Melacca è titolare dell’agriturismo Cà dell’Alpe sulle alture di Finale Ligure, una tipica azienda dell’entroterra ligure con ospitalità di tipo familiare, offerta in camere e case rurali indipendenti. Produzione olivicola, ortofrutticola con allevamento di polli e conigli.
A caldo queste le prime dichiarazioni del neo presidente: “Viviamo un momento economico estremamente difficile e veniamo da un periodo complicato. La crisi sta attanagliando le nostre imprese e l’intermediazione sindacale è messa alle corde da una sfiducia generalizzata. Agriturist nonostante tutto è riuscita a dare continuità e a rappresentare le esigenze dei nostri associati con risultati alterni, ma sicuramente con impegno e determinazione”.
 
 

Cosimo Melacca

Attilio Casari

 
Un mandato, quello iniziato ieri, che non vuole essere espressione di una visione personale, ma quella di una squadra che, all’unisono, dovrà impegnarsi nel difficile compito di traghettare Agriturist nel futuro.
 
E proprio di questa “squadra” che affiancherà il Presidente, fa parte il lombardo Attilio Casari, eletto a pieni voti dall’Assemblea. 60 anni, sposato con due figlie, titolare dell’omonimo agriturismo famigliare a San Benedetto Po (MN), che offre pernottamento e ristorazione. L’azienda produce ortofrutta, specialità la zucca mantovana, alleva capponi, anatre e galline. Casari, che ha una esperienza trentennale in Confagricoltura e in Agriturist, così dichiara: “In sintonia con quanto dichiarato dal Presidente Guidi durante l’assemblea, mi impegnerò personalmente, quale obiettivo primario, affinchè tutte le aziende associate a Confagricoltura diventino anche socie di Agriturist che grazie alla professionalità acquisita, diventerà il più importante punto di riferimento per le aziende agrituristiche italiane”.
La Lombardia ha in Consiglio anche un altro mantovano, Fabio Boccalari, dell’Azienda Corte Virgiliana di Virgilio, eletto tra ai Revisori dei Conti.
 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12208662 credits