Il Coordinamento Agrinsieme al via anche in Lombardia
19/06/2013

Nella giornata di ieri, martedì 18 giugno, si sono riuniti a Milano i rappresentanti delle Organizzazioni regionali di Confagricoltura, CIA, Confcooperative, AGCI e Legacoop Agroalimentare per dare avvio anche in Lombardia al Coordinamento Agrinsieme, il progetto che unisce le Organizzazioni di rappresentanza del mondo agricolo e della Cooperazione già avviato da alcuni mesi a livello nazionale.

Quattro sono le direttrici fondamentali su cui il Coordinamento intende orientare la propria attività: le politiche di rafforzamento delle imprese, favorendone l’aggregazione in strutture orientate al mercato, sostenendo la ricerca ed il trasferimento dell’innovazione e definendo strumenti utili per l’accesso al credito; un’azione di sistematica semplificazione burocratica, tramite il riordino degli Enti amministrativi e lo snellimento delle procedure; una politica di corretta gestione delle risorse naturali al fine di coniugare produttività e sostenibilità ed un aggiornamento del quadro normativo di riferimento per il comparto agricolo ed agroalimentare.

Questi sono gli obiettivi che Agrinsieme Lombardia intende perseguire attraverso un’azione coordinata che consenta di mettere a sistema le competenze, le esperienze maturate e la rappresentatività delle Organizzazioni che hanno aderito al progetto e di rapportarsi in maniera più efficace ed incisiva con gli interlocutori istituzionali a partire dalla Regione Lombardia.
A seguito di questa prima riunione, già previsti i prossimi incontri, nel corso del mese di luglio, da cui nasceranno le linee operative e le iniziative pratiche che il Coordinamento Agrinsieme Lombardia realizzerà nel contesto regionale per il raggiungimento dei suoi obiettivi programmatici.