Florovivaismo: Confagricoltura partecipa all’evento internazionale “vestire il paesaggio”
27/06/2013

Le eccellenze del vivaismo di Confagricoltura sono presenti alla 3° edizione dell’evento internazionale “Vestire il paesaggio”, che si è inaugurato oggi a Pistoia.

Quello pistoiese è un territorio da sempre vocato al vivaismo, dove la cultura, le tradizioni e la qualità si fondono perfettamente con la ricerca e l’innovazione nel profondo rispetto del paesaggio, si incontrano e si confrontano produttori, paesaggisti, progettisti e costruttori del verde, ovvero chi il verde lo produce e chi lo utilizza.

“L’obiettivo di questa tre giorni è proprio quello di “mettere a sistema” le diverse conoscenze – sottolinea Confagricoltura -: da un lato valorizzare la qualità della produzione florovivaistica del distretto pistoiese e dall’altro sviluppare idee innovative per la progettazione del paesaggio attraverso la ricerca di nuove produzioni di alberi e arbusti”.

“Fitto il programma predisposto dagli organizzatori – evidenzia Confagricoltura - che ha visto oggi un convegno internazionale dal titolo “Le piante per la qualità ambientale e sostenibile delle aree urbanizzate” a cui hanno preso parte rappresentanti locali, produttori, progettisti, mondo scientifico e stampa specializzata italiana ed estera”.

La giornata di oggi (giovedì 27 giugno) sarà dedicata alle visite tecniche ai vivai e vedrà l’inaugurazione del Pistoia Nursery Park dell’azienda Vannucci, associata a Confagricoltura, il primo parco vivaistico d’Europa, un progetto assolutamente all’avanguardia a metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari. Il Pistoia Nursery Park si propone quindi come nuovo concept e presenta una trasformazione delle modalità di gestione del territorio dedicate all’attività produttiva  con l’obiettivo, tra l’altro, di diffondere la cultura del verde alle nuove generazioni, prevedendo al suo interno un centro studi sul verde e sul vivaismo.

Tra i diversi appuntamenti da mettere in agenda, segnaliamo, venerdì 28 giugno, la presentazione del libro “Vestire il paesaggio” e  la Tavola rotonda sul tema “La domanda di piante per paesaggi sostenibili e le risposte del vivaismo ornamentale”. La manifestazione – ricorda Confagricoltura - si concluderà con visite guidate alle migliori realtà paesaggistiche del territorio.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202847 credits