Protocollo d’intesa: un passo importante per la filiera suinicola
09/07/2013

Confagricoltura Lombardia ha sottoscritto nella giornata di ieri lunedì 8 luglio, a nome degli allevatori associati, il protocollo d’intesa per la filiera suinicola riguardante la definizione del peso morto e la classificazione delle carcasse.

Un protocollo promosso dalle amministrazioni regionali di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte accolto positivamente dalla nostra Organizzazione ed in particolar modo dalla nostra Federazione Regionale degli Allevamenti Suinicoli che ha contribuito – di concerto alla analoga Federazione di prodotto dell’Emilia Romagna - alla stesura definitiva del documento.
Un documento attraverso il quale vengono definite regole certe e condivise tra tutti gli attori della filiera in merito al peso morto e viene tracciato un percorso comune per garantire un sistema di classificazione delle carcasse univoco ed affidabile, superando le difficoltà precedentemente emerse al riguardo.
Auspicio di Confagricoltura Lombardia è che la sottoscrizione del protocollo rappresenti il punto di partenza per un rilancio di una filiera di fondamentale importanza nel contesto agricolo della nostra Regione, attraverso una sempre più proficua collaborazione tra le sue diverse componenti ed un adeguato sostegno da parte della pubblica amministrazione.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202714 credits