Ancora una volta il maltempo si accanisce contro le aziende agricole
17/07/2013

Le violente gradinate abbattutesi nella mattinata di sabato 13 luglio su ampie aree delle provincie di Cremona, Brescia e Mantova hanno infatti causato ingenti danni alle numerose colture presenti in campo in questa stagione: mais, erba medica, bietole, pomodoro, meloni ed altre ancora.

In una annata già segnata da un andamento meteorologico primaverile critico per il comparto agricolo con temperature nettamente inferiori alla media e, soprattutto, con una piovosità eccessiva che aveva impedito per settimane il normale svolgimento delle operazioni di semina, le grandinate di sabato infliggono un colpo durissimo alle aziende situate nei territori interessati distruggendo le colture ed azzerando, in molti casi, il possibile raccolto di questa campagna produttiva.

Un danno di enorme entità che colpisce le aziende agricole in un momento di grande difficoltà, in relazione alla situazione di crisi economica che interessa il comparto agricolo e, più in generale, l’intero Paese.

Nell’esprimere la propria solidarietà agli agricoltori e a tutti i cittadini residenti nelle aree interessate, Confagricoltura Lombardia rivolge un appello al Governo centrale e all’amministrazione regionale affinché venga riconosciuto lo stato di calamità naturale e vengano attivate le necessarie misure di intervento al fine di un pronto risarcimento dei danni subiti ed un rapido ritorno alla piena operatività delle aziende le cui strutture sono state danneggiate da questo drammatico evento meteorologico.

Dalla nostra Organizzazione – di concerto con le Unioni Provinciali Agricoltori competenti per territorio – una totale disponibilità per garantire il doveroso sostegno alle aziende coinvolte.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202729 credits