Latte: Confagricoltura, pausa di riflessione
26/07/2013

Non ancora raggiunto l'accordo per la definizione del prezzo del latte per la Lombardia.

Le parti si erano riunite in mattinata a Milano presso la sede di Lactalis, dopo l'incontro di ieri a Roma, presso il ministero delle Politiche agricole, su iniziativa del ministro De Girolamo, alla presenza anche dell'assessore Fava che avevano poi lasciato la riunione al momento dell'inizio della trattativa in senso stretto.
A Milano, dopo un'accesa mattinata di trattativa, le parti hanno sospeso la seduta “per un momento di riflessione”sui costi di produzione e sul calo dei consumi. Una pausa che “non vuol dire una spaccatura”.
"L'unico obiettivo di tutti deve essere quello di trattare per chiudere il prezzo nei tempi più brevi possibili e dare certezza agli allevatori. Serve anche la garanzia che non si perdano periodi di fatturazione", aveva commentato ieri il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi al termine dell'incontro romano.
Guidi, che era accompagnato dal vicepresidente nazionale e presidente della Libera di Cremona Antonio Piva e dal presidente della Federazione Lattiera della Confederazione Luigi Barbieri, aveva comunque definito la riunione "importante e arricchita dalla presenza delle organizzazioni agricole e dell'industria privata".
A Milano la parte agricola ha ritenuto non congrue le proposte di Lactalis.
In una dichiarazione ad Agrapress Piva e Barbieri (per Confagricoltura) e Lanzi (per la Cia) hanno ribadito che "la trattativa deve andare avanti a oltranza. Non chiudere il prezzo darebbe un grosso vantaggio all'industria".

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12208647 credits