Prezzo del latte: considerazioni sull’accordo raggiunto
01/08/2013

In merito all’accordo sul prezzo del latte alla stalla sottoscritto nella giornata di martedì 30 luglio con il gruppo Italatte – Lactalis, Confagricoltura Lombardia desidera esprimere alcune semplici valutazioni in relazione all’andamento della produzione di latte nel contesto regionale lombardo.
Facendo riferimento ai dati ufficiali di AGEA – SIAN relativi alla campagna lattiero-casearia 2012-13, le aziende agricole lombarde che hanno consegnato latte alle ditte acquirenti risultano pari a 5.267 per una produzione complessiva di oltre 4 miliardi e 370 milioni di litri: la produzione media per allevamento risulta pertanto di circa 825 mila e 400 litri annui
Con il prezzo siglato con Lactalis, la retribuzione media del latte per il 2013 raggiunge gli 0,4083 euro al litro, contro gli 0,3847 dell’anno precedente.
Tale aumento determina quindi un incremento medio degli introiti derivanti dalla vendita del latte di circa 19 mila e 480 euro per azienda.
Alla luce di tali dati economici – afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli - rivolgo un invito all’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava affinché intervenga presso il presidente di Assolatte Giuseppe Ambrosi  perché il prezzo concordato con Lactalis possa servire come base di riferimento anche per le altre ditte acquirenti che operano nella nostra Regione e, alla luce del positivo andamento del mercato delle nostre DOP, possa essere riconosciuta una retribuzione ancora maggiore agli allevatori la cui produzione è utilizzata nell’ambito di tali filiere”.
Ribadisco inoltre che la nostra Organizzazione nell’attuale contesto di mercato – prosegue il presidente Boselli - considerava prioritario, nell’ambito della trattativa, garantire un orizzonte di stabilità agli allevatori, obiettivo certamente raggiunto data la durata semestrale dell’accordo sottoscritto”.
Confagricoltura Lombardia rileva inoltre come nel corso della trattativa si sia registrata la positiva novità della creazione di tavoli di confronto a livello nazionale presso il MIPAAF e a livello regionale presso l’Assessorato all’Agricoltura.
Tavoli che non dovranno esaurire la loro funzione in relazione alla trattativa per il prezzo – sottolinea il presidente di Confagricoltura Lombardia - ma che possono rappresentare un’adeguata sede di confronto per altri temi di particolare interesse per il comparto del latte italiano, tra i quali i rapporti contrattuali tra allevatori ed industria al fine di garantire un maggior equilibrio tra le parti e la tutela e la valorizzazione dei prodotti DOP ottenuti dalla lavorazione del latte munto nelle stalle dei nostri allevatori”.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202711 credits