IMU: Agrinsieme, cancellazione tassa incoraggia ripresa e investimenti nel settore primario
29/08/2013

Roma, (Agra press) - L'abolizione della prima rata dell'Imu 2013 e la decisione di una sua definitiva cancellazione per l'anno in corso - afferma Agrinsieme, il Coordinamento composto da Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura e alleanza delle Cooperative Italiane - è "una decisione che incoraggia la ripresa e gli investimenti in agricoltura". "Il governo - sottolinea Agrinsieme - ha mantenuto un impegno: il ministro Nunzia De Girolamo ne aveva fatto la priorità del suo incarico ed il premier Enrico Letta, con il vice premier Angelino Alfano, hanno condiviso quella impostazione, attribuendo al settore primario un ruolo strategico. Hanno così risolto il problema che Agrinsieme aveva posto fin dalla prima istituzione della tassa sugli immobili: cioè averla applicata su beni produttivi e in una misura insostenibile rispetto ai redditi di impresa del settore. Una denuncia tempestiva che ha trovato nei molti documenti prodotti in questi mesi ragioni evidenti. Ora - prosegue il Coordinamento - il governo sarà impegnato ad una revisione complessiva della tassazione immobiliare nel quadro della legge di stabilità: dal confronto necessario il settore si attende una linea coerente di valutazione delle proprie possibilità impositive per non ripercorrere quanto accaduto con l'Imu, tema oggi finalmente risolto, e con l'Ici, che è stata fonte di forte sperequazione per la tassazione dei terreni agricoli", conclude Agrinsieme.