Agrinsieme sbarca alla fiera millenaria
04/09/2013

Domenica 8 settembre alle ore 10,  nella Sala convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga si presenta “Agrinsieme”, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-agritral).

L’iniziativa che vede per la prima volta uniti in Fiera Millenaria i quattro Presidenti Nazionali delle organizzazioni agricole e cooperative, Giuseppe Politi, Mario Guidi, Maurizio Gardini e Giovanni Luppi, affronterà il tema decisivo del rapporto tra agricoltura e politica.

Una scelta strategica nel cuore dell’agricoltura italiana dove si producono le più grandi Dop europee, per confermare quali sono le posizioni di Agrinsieme per la riforma dell’agricoltura italiana e della riforma della Pac indispensabili per dare un futuro al sistema delle imprese agricole e cooperative e dell’agroalimentare nazionale.

All’incontro parteciperanno inoltre la Senatrice Leana Pignedoli, Vice Presidente della Commissione Agricoltura e Agroalimentare del Senato e Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia.

Sarà anche l’occasione per affermare le ragioni per cui una parte assai significativa del mondo della rappresentanza agricola unifica le strategie e si propone come interlocutore nei confronti della politica nazionale e nello specifico delle Regioni padane.

Agrinsieme rappresenta infatti ,un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione e della contrapposizione che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo, ed è portatore di un nuovo modello di rappresentanza capace di incidere su questioni decisive quali le politiche di rafforzamento dell’impresa, la semplificazione burocratica e la corretta gestione delle principali risorse naturali come il suolo e l’acqua.