Confagricoltura a confronto con gli Assessori all’Agricoltura di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna sul futuro dello sviluppo rurale
04/09/2013

Confagricoltura Mantova ha organizzato, per il prossimo 6 settembre alla Millenaria di Gonzaga, un dibattito tra i Presidenti delle Federazioni Regionali di Confagricoltura Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna  con i rispettivi Assessori regionali all’Agricoltura, coordinato dal Presidente confederale Mario Guidi e moderato dal giornalista enogastronomo Davide Paolini del gruppo Sole 24 Ore.

Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna rappresentano il cuore dell’agricoltura produttiva del nostro Paese: 30% della superficie agricola utilizzata, 65% del patrimonio bovino nazionale, 84% dei capi suini, sono numeri inequivocabili. E’ in queste regioni, infatti, che l’agricoltura a forte vocazione produttiva trova l’espressione della massima efficienza, in un contesto nel quale innovazione tecnologica e gestionale diventano gli elementi che consentono di coniugare la produttività con la conservazione e la tutela dell’ambiente.

Confagricoltura chiede agli Assessori all’Agricoltura delle regioni del Nord un impegno congiunto per la definizione di una programmazione dello sviluppo rurale vicina esigenze delle imprese agricole da sempre impegnate in un processo di continuo miglioramento dell’efficienza dei propri processi produttivi. Ci avviciniamo a grandi passi al momento cruciale per l’applicazione della nuova riforma della Politica Agricola Comune, che vedrà entro pochi mesi la pubblicazione dei regolamenti di base. E’, per l’Organizzazione degli imprenditori agricoli, l’occasione giusta di lavorare insieme per il Rinascimento agricolo,  analizzando la situazione, le prospettive e avanzando proposte.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12208521 credits