Biogas, esempio virtuoso di innovazione e differenziazione del reddito
04/09/2013

Confagricoltura Lombardia esprime il proprio apprezzamento per le posizioni espresse dall'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, in merito allo sviluppo degli impianti per la produzione di biogas nel contesto del settore agricolo.

Uno sviluppo che, come ha correttamente sottolineato l'assessore Fava, deve avvenire nel rispetto della finalità prioritaria della produzione agricola e zootecnica, utilizzando per l'alimentazione degli impianti reflui zootecnici, sottoprodotti e biomasse che non possano trovare una più proficua utilizzazione nell'ambito produttivo.

Confagricoltura Lombardia accoglie inoltre con favore l'annuncio dell'Assessore in merito al sostegno che verrà garantito al settore delle agroenergie attraverso il nuovo Programma di Sviluppo Rurale in corso di predisposizione.

La realizzazione di impianti per la produzione di biogas all'interno delle aziende agricole rappresenta infatti un esempio virtuoso delle possibilità che la ricerca e l'innovazione possono offrire alle aziende del nostro comparto, consentendo loro di differenziare la loro attività ed integrare il loro reddito.

La capacità di innovare rappresenta infatti una delle risorse fondamentali per consentire la ripresa economica del nostro settore e per offrire alle imprese una possibilità di crescita che permetta loro di incrementare la loro capacità produttiva, garantendo nel contempo una migliore qualità dei prodotti e riducendo ai minimi termini l'impatto ambientale.

Confagricoltura Lombardia, in questa circostanza, desidera quindi ribadire la sua fiducia in un modello di sviluppo che possa coniugare, in maniera economicamente sostenibile, l'agricoltura di stampo tradizionale con le agroenergie ed il ricorso alla chimica verde.