Biogas, una grande opportunità per le nostre aziende agricole
26/09/2013

Appuntamento di grande rilievo nella mattinata di oggi, giovedì 26 settembre, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli per il convegno ‘Biogas in Lombardia: numeri ed impianti’.

Un’occasione importante per fare il punto sulla produzione di energie rinnovabili nel contesto delle aziende agricole della nostra Regione, anche alla luce dei risultati del progetto Eco –biogas, realizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, alla cui realizzazione ha collaborato anche Confagricoltura Lombardia.
A chiudere il convegno una tavola rotonda a cui ha partecipato anche il presidente Antonio Boselli che ha voluto ribadire, nella circostanza, le posizioni della nostra Organizzazione al riguardo: “La produzione di energia da fonti rinnovabili e, in particolare, il biogas rappresentano una straordinaria opportunità per le nostre aziende per diversificare le loro attività e per integrare il reddito aziendale, garantendo così alle imprese agricole una maggior solidità economica che permette loro di proseguire il proprio insostituibile lavoro nell’ambito delle tradizionali filiere che caratterizzano l’agricoltura lombarda”.
“La forte espansione del settore – prosegue il presidente di Confagricoltura Lombardia – conferma anche la volontà di crescita, nonostante la situazione economica sfavorevole, e la capacità del comparto agricolo lombardo di investire nell’innovazione”.
 “È bene riaffermare ancora una volta – ha poi concluso Antonio Boselli – che questa attività non deve però distogliere le aziende dalla loro finalità prioritaria che deve rimanere quella della produzione agricola, a cui la produzione di biogas – così come ogni altra attività di diversificazione - deve affiancarsi in maniera armonica per valorizzare al meglio le potenzialità delle aziende stesse”.