La situazione del mercato del riso rimane critica
04/10/2013

Situazione di stallo, nella seduta odierna della Borsa Merci di Mortara, dopo le tensioni che hanno caratterizzato il mercato del riso nel corso delle ultime settimane.

Estremamente ridotto, infatti, il volume di prodotto che è stato oggetto di scambio, anche in relazione al ritardo della raccolta, al punto tale da non essere sufficiente alla fissazione di un prezzo di riferimento.
Resta comunque difficile la situazione del settore risicolo, con un mercato fortemente condizionato dalle forte importazioni di riso proveniente da alcuni Paesi asiatici – Cambogia in particolare – a dazio zero che determinano un surplus dell’offerta, determinando un forte calo delle quotazioni.
Proprio in relazione a tale situazione, Confagricoltura Lombardia, a seguito della riunione della Federazione regionale di prodotto risicola svoltasi nella giornata di ieri giovedì 3 ottobre, ha inviato una nota all’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, sollecitando un suo interessamento affinché venga attivata la “clausola di salvaguardia” prevista a livello comunitario.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202764 credits