Il maltempo infierisce ancora sugli agricoltori lombardi
14/10/2013

Il maltempo continua ad infierire sugli agricoltori lombardi: il violento nubifragio, accompagnato da fortissime raffiche di vento, che si è abbattuto su ampie aree della nostra Regione ed in particolare sulla provincia di Milano nella serata di giovedì 10 ottobre ha infatti provocato ulteriori danni in un’annata già particolarmente difficile a causa dell’andamento meteorologico.

Particolarmente colpite risultano le colture del riso, rimasto in campo in questa campagna produttiva oltre le normali scadenze del suo ciclo vegetativo a causa del ritardo nelle semine indotto dall’andamento climatico anomalo della primavera.
Già nelle scorse settimane, Confagricoltura Lombardia aveva rivolto un appello alle competenti istituzioni nazionali e regionali affinché venisse riconosciuto lo stato di calamità per il comparto agricolo lombardo a causa del maltempo, segnalando come la prolungata permanenza in campo di alcune colture – riso e mais, in primo luogo – le esponesse al rischio delle precipitazioni e delle basse temperature autunnali.
Una circostanza che purtroppo nei giorni scorsi si è verificata e che rende ancor più necessari ed urgenti i provvedimenti a sostegno delle aziende agricole che la nostra Organizzazione aveva richiesto e che torna quindi a sollecitare in questa occasione.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12208525 credits