CUN suini: profondo disappunto per l’atteggiamento dei macellatori
21/10/2013

A seguito di quanto avvenuto in occasione della seduta della Commissione Unica Nazionale Suini tenutasi giovedì 17 ottobre a Mantova, Confagricoltura Lombardia esprime il suo profondo disappunto per il comportamento tenuto nell’occasione dalla parte industriale.

L’abbandono della riunione da parte dei macellatori ha impedito la definizione di un prezzo concordato tra le parti e fa seguito ad altri episodi verificatisi nelle settimane precedenti di carattere puramente strumentale, volti evidentemente a delegittimare la stessa CUN ed il suo ruolo di riferimento per il mercato suinicolo.
L’istituzione della CUN e la definizione delle norme che regolano il suo funzionamento sono il frutto di un percorso concordato tra le diverse componenti della filiera suinicola, nell’ambito del quale Confagricoltura Lombardia ha sempre garantito la propria disponibilità nell’ottica di una proficua collaborazione con la controparte industriale.
I comportamenti assunti dall’industria in queste ultime settimane rischiano di compromettere il lavoro svolto, creando una grossa difficoltà nella filiera, in un momento di grande tensione economica.
Confagricoltura Lombardia si associa quindi alla richiesta del presidente nazionale Mario Guidi di un autorevole intervento del ministro delle Politiche Agricole al fine di porre rimedio alla situazione creatasi, rilanciando il ruolo della CUN e garantendo un adeguato riconoscimento per la componente agricola.