Un nuovo PSR a sostegno della competitività delle aziende agricole
23/10/2013

Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 23 ottobre, l’incontro Costruiamo il Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Lombardia, in occasione del quale l’amministrazione regionale ha presentato le sue prime linee di indirizzo in merito alla nuova programmazione rurale.

Confagricoltura Lombardia, in avvio della nuova Politica Agricola Comunitaria, sottolinea la necessità che la nostra Regione possa disporre di una dotazione finanziaria di entità paragonabile a quella del budget attuale, affinché possa essere esercitata una efficace azione di sostegno per il sistema delle imprese agricole lombarde.
Indispensabile, secondo la nostra Organizzazione, che le scelte inerenti lo Sviluppo Rurale siano effettuate anche in relazione alle decisioni che verranno assunte a livello nazionale in merito all’attuazione del nuovo regime dei Pagamenti Diretti, in maniera tale da garantire una corretta interazione ed un giusto equilibrio tra gli interventi previsti nell’ambito dei due Pilastri in cui si articola la PAC.
Confagricoltura Lombardia esprime infine l’auspicio che il nuovo Programma di Sviluppo Rurale venga predisposto guardando al futuro del comparto agricolo lombardo, con misure di intervento utili ad indirizzare le aziende agricole verso un’evoluzione coerente con il contesto in cui operano e a sostenere la loro competitività produttiva ed economica.