Expo 2015: un’occasione per guardare al futuro della nostra agricoltura
30/10/2013

“Ci uniamo al presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi nell’esprimere la nostra perplessità e la nostra preoccupazione riguardo alle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi riguardo la possibile impostazione dell’Expo 2015”, afferma Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia e delegato della nostra Organizzazione per l’Expo stesso.

Come abbiamo più volte affermato, questa importante manifestazione internazionale rappresenta un’opportunità unica per l’intero Paese e per il nostro comparto agricolo ed agroalimentare in particolare” -  prosegue Antonio Boselli – “e riteniamo doveroso che al suo interno vengano messe in evidenza le nostre produzioni di eccellenza e trovino spazio tutte le realtà e tutte le posizioni, spesso diversificate, che convivono all’interno del mondo agricolo italiano”.
“Confagricoltura guarda al futuro del nostro settore agricolo, auspicando una discussione aperta e non pregiudiziale su temi quali gli OGM, l’innovazione tecnologica, l’internazionalizzazione dei mercati, gli assetti strutturali e societari delle nostre imprese ed immaginando uno sviluppo del nostro comparto che non sia relegato ad una visione conservatrice, localistica e sostanzialmente chiusa alle possibilità di evoluzione offerte dalla scienza” – conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia – “Escludere questi temi dall’Expo sarebbe una scelta discutibile e impedirebbe di rappresentare in questo importante consesso internazionale l’articolata e ricca realtà dell’agricoltura italiana”.