ā€œSconcertante il tentativo di riesumare Federconsorziā€
22/11/2013

Una situazione davvero sconcertante” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli, a commento della notizia di un possibile stanziamento di 400 milioni di euro all’interno della Legge di Stabilità 2014 destinato a sostenere Federconsorzi.

Il comparto agricolo sta attraversando un momento di gravissima difficoltà” - prosegue Antonio Boselli – “che potrebbe essere ulteriormente acuito dalle novità in merito alla tassazione degli immobili previste dalla stessa Legge di Stabilità e, con effetto ancora più imminente, dal possibile pagamento della seconda rata dell’IMU 2013, riguardo alla quale persiste tuttora – a sole tre settimane dell’eventuale scadenza – una situazione di incertezza”
”Confagricoltura, ai suoi diversi livelli organizzativi, si sta impegnando per contrastare questa aggravio del carico fiscale che rischia di compromettere la sopravvivenza stessa di molte aziende, con un’opera di sensibilizzazione nei confronti della classe politica e degli amministratori locali per far comprendere loro il devastante impatto che queste nuove disposizioni tributarie potrebbero avere sul nostro settore”.
“È davvero sconcertante che, in una tale situazione di emergenza, altre Organizzazioni si spendano per riesumare un Ente come Federconsorzi, commissariato da quasi vent’anni in virtù di una lunga storia di sprechi e di inefficienza, impiegando un’ingente somma di denaro pubblico” – conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia –“Non è certo questo il modo per sostenere il settore agricolo e per fornire alle aziende le risposte necessarie rispetto alle loro attuali difficoltà: tra gli agricoltori - provati da un’annata difficile per l’andamento climatico e dall’incertezza che ancora sussiste sull’IMU nonostante le ripetute promesse di una sua abolizione – il malcontento è sempre più diffuso e consistente”.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12202813 credits