Polverizzatore del latte: progetto interessante, ma a determinate condizioni
07/01/2014

“Accogliamo con interesse la proposta avanzata dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava per la possibile costruzione di un impianto di polverizzazione, che possa garantire una destinazione alternativa al latte munto nelle nostre stalle” afferma il presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli.
“Alla luce dell’ingente investimento economico che la realizzazione di un simile impianto prevede e delle necessità operative che la sua successiva gestione comporterebbe, riteniamo però che una simile iniziativa dovrebbe collocarsi nell’ambito di un progetto più ampio che veda il coinvolgimento dell’industria di trasformazione, che garantisca l’utilizzo della polvere di latte così prodotta nell’ottica di una filiera nazionale”.
“È inoltre evidente che la gestione di un simile impianto sia economicamente sostenibile a condizione che funzioni in maniera continuativa e non venga attivato unicamente in funzione dell’andamento del mercato del latte” – conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia – “ed è quindi fondamentale adoperarsi ai fini della produzione della polvere di siero, attività che rappresenterebbe una importante novità per la filiera lattiero-casearia italiana, destinata a ricavare un prodotto che, come ha ricordato l’assessore Fava, trova una sua sistematica collocazione in ambiti quali l’industria farmaceutica e dolciaria”.